Presentazione

Radiotherapy Now – IV edizione

La “mission” del Convegno Radiotherapy Now è quella di presentare, per argomenti selezionati, lo stato dell’arte del trattamento radiante in oncologia. Il convegno è diretto a tutti coloro che si trovano in un percorso formativo (medici in formazione specialistica) e vogliono avere un approfondimento nonché rivolto anche a medici specialisti in Radioterapia che desiderino rinfrescare la conoscenza di temi specifici o aggiornarsi su quanto recentemente pubblicato o presentato a Congressi o Convegni nel corrente anno.

In questa IV edizione, si sono scelti come topic i tumori della testa e collo, l’impiego della radioterapia con “grandi campi” per il condizionamento di pazienti affetti da leucemia avviati a trapianto di midollo osseo e l’inquadramento terapeutico multidisciplinare della paziente affetta da carcinoma mammario con un quadro oligo/polimetastatico.

Nell’arco temporale di due mezze giornate gli argomenti saranno trattati sotto molteplici aspetti, clinici, terapeutici, tecnici e radiobiologici, per stabilire il ruolo attuale della radioterapia, fornire i know how teorico e pratico nonché cercare di chiarire le controversie esistenti con uno sguardo prospettico al futuro.

Il continuo evolversi delle conoscenze oncologiche con nuove evidenze scientifiche nei pazienti affetti da tumori solidi e ematologici impegna annualmente il medico Specializzando o Specialista in Radioterapia nel rapido aggiornamento di quanto viene pubblicato o presentato nei congressi nazionali e internazionali. Per le sue specifiche competenze, l’aggiornamento del medico radioterapista oncologo deve essere rivolto alle nuove conoscenze biologiche, cliniche e di “outcomes” di nuovi trials dove la radioterapia svolge un ruolo di primario rilievo. Il Convegno Radiotherapy Now appare come un necessario evento scientifico per adempiere a questi obiettivi al fine di approfondire le novità in tema di Linee Guida che possono portare a progressive modifiche procedurali nella stesura di Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA).